BANDO PREMIO LETTERARIO GIORNALISTICO PIERSANTI MATTARELLA -VII EDIZIONE 2022-2023

Onlus memoria nel cuore

presenta

la VII edizione del

PREMIO LETTERARIO GIORNALISTICO

PIERSANTI MATTARELLA

2023

ROMA

Maggio 2023

Il Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella è riservato ad autori di: libri editi, libri inediti, libri d’inchiesta giornalistica e libri di poesie. Tutte le opere devono essere in lingua italiana.

Obiettivo del Premio Piersanti Mattarella è valorizzare e promuovere espressioni d’ingegno letterario e culturale di ogni ispirazione sociale per celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella, Presidente della regione siciliana e strenuo avversario della cultura mafiosa.

PRESENTAZIONE DELLE OPERE AL PREMIO

Gli autori, le case editrici, i giornalisti che vogliono candidare la propria opera alla finale della VII edizione del Premio Piersanti Mattarella 2022-2023 dovranno spedire alle loro opere entro il 31 dicembre 2022  (fa fede il timbro postale) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Onlus Memoria nel cuore. VII Edizione Premio Piersanti Mattarella 2022- 2023 – via Panisperna, 104 – 00184 – Roma.

Per ogni sezione è prevista una specifica richiesta

Sezione libri editi

Spedizione di due libri, in unica busta con fotocopia documento dell’autore, indirizzo mail, numero telefonico e la dichiarazione di totale accettazione delle regole di partecipazione del premio Piersanti Mattarella VII edizione. (Fac-simile) Io sottoscritto ……… nato a ………… e residente in ……. autore dell’opera ……… Dichiaro di accettare senza riserve le regole del Premio Piersanti Mattarella. Data………. In fede………. firma……

I testi e i documenti dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2022 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Onlus memoria nel cuore- Premio Piersanti Mattarella 2022-2023 – Via Panisperna, 104 – 00184 – Roma. 

Sezione libri Inediti

Spedizione di due testi inediti dattiloscritti (no manoscritti) in unica busta con fotocopia documento dell’autore, indirizzo e-mail, numero telefonico e la dichiarazione di totale accettazione delle regole di partecipazione del premio Piersanti Mattarella. (Facsimile) Io sottoscritto ……… nato a ………… e residente in ……. autore dell’opera Dichiaro di accettare senza riserve le regole del Premio Piersanti Mattarella. Data………. In fede………. firma…………I testi e i documenti dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2022 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Onlus memoria nel cuore- Premio Piersanti Mattarella 2022-2023 Via Panisperna – 104 cap: 00184 Roma.

Sezioni libri inchiesta

Spedizione di due libri d’inchiesta giornalistica in unica busta con fotocopia documento dell’autore, indirizzo e-mail, numero telefonico e la dichiarazione di totale accettazione delle regole di partecipazione del premio Piersanti Mattarella. (Fac-simile) Io sottoscritto ……… nato a ………… e residente in ……. autore dell’opera ……… Dichiaro di accettare senza riserve le regole del Premio Piersanti Mattarella. Data………. In fede………. firma…………

I testi e i documenti dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2022 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Onlus memoria nel cuore – VII edizione Premio Piersanti Mattarella 2022-2023 Via Panisperna, 104 – cap: 00184 Roma.

Sezione poesie

Spedizione di due libri editi o inediti dattiloscritti di Poesie in unica busta con fotocopia documento dell’autore, indirizzo e-mail, numero telefonico e la dichiarazione di totale accettazione delle regole di partecipazione del premio Piersanti Mattarella. (Fac-simile) Io sottoscritto ……… nato a ………… e residente in ……. autore dell’opera ……… Dichiaro di accettare senza riserve le regole del Premio Piersanti Mattarella 2022- 2023 Data………. In fede………. firma…………

I testi e i documenti dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2022 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Onlus memoria nel cuore- Premio Piersanti Mattarella 2022-2023 Via Panisperna 104 – cap: 00184 Roma

  • La mancata consegna del materiale richiesto, anche di un solo documento, comporta il temporaneo blocco dell’accettazione dell’opera al Premio Piersanti Mattarella e l’eventuale annullamento senza ulteriore avviso alla partecipazione del concorso. 
  • Dopo l’arrivo delle opere, se conformi alle richieste del premio, gli autori saranno avvisati tramite un’e-mail di benvenuto dell’Onlus Memoria nel cuore alla VII edizione del Premio Piersanti Mattarella 2022-2023

Regolamento

VII Premio Letterario Giornalistico

Piersanti Mattarella

  1. L’autore garantisce titolarità e originalità dell’opera, sollevando il Premio Piersanti Mattarella e l’Onlus Memoria nel cuore, ideatrice e organizzatrice del premio, da qualsiasi responsabilità civile, penale e di violazione di diritto d’autore relativo al contenuto del testo.
  2.  Il testo inviato non potrà in nessun caso essere ritirato dal concorso.
  3. L’autore accetta l’autorità critica della giuria e del comitato di lettura e s’impegna ad accettare, senza riserve o recriminazioni postume pubbliche o private, il giudizio di votazione finale.
  4. Le opere pervenute non saranno restituite agli autori. I libri verranno liberamente posti e resi disponibili al pubblico presso la biblioteca “Memoria nel cuore Onlus” del Premio Piersanti Mattarella.
  5. Non sarà possibile richiedere, né ottenere copie delle schede di lettura realizzate per la valutazione dell’opera, e non sarà possibile fornire in nessun caso valutazioni verbali o scritte delle opere agli autori partecipanti o finalisti.
  6. I finalisti saranno formati da 20 autori suddivisi per categoria di partecipazione. In caso di assenza alla premiazione di uno o più finalisti di categoria, i premi da consegnare agli assenti verranno annullati e passeranno ai migliori classificati di categoria, non risultati finalisti della VII edizione del Premio Piersanti Mattarella 2022 – 2023 Non verranno accettate, in nessun caso, deleghe di consegna dei premi a terze persone a meno che si tratti di coautori intestatari dell’opera inviataci.
  7. Ogni finalista dovrà confermarci la sua presenza, e il numero di persone che intende invitare alla finale e alla premiazione a Roma 30 giorni prima dell’evento  tramite e-mail: premiopiersantimattarella@gmail.com
  8.  L’onlus Memoria nel cuore si riserva per la voce del regolamento di partecipazione dell’articolo (3) l’ufficiale e immediata espulsione dell’autore e dell’opera  dal premio Piersanti Mattarella, oltre che l’annullamento di ogni risultato di  classifica ottenuto.
  9. Nel caso in cui un opera premiata con targa finalista risultasse con più autori- La targa finalista del concorso potrà essere duplicata (in una sola unità) e donata dalla Onlus Memoria nel cuore al 2° coautore.
  10. La quota d’iscrizione al Premio Piersanti Mattarella 2023 è di € 20,00 per ogni spedizione, e il pagamento deve avvenire contestualmente alla spedizione delle opere esclusivamente tramite bonifico bancario alla: Onlus Memoria nel cuore IBAN: IT 96 L031 2403 2170 0000 0234 126 Nella causale scrivere quota iscrizione VII edizione Premio Piersanti Mattarella e il nome e cognome dell’autore-autrice e titolo dell’opera.

I comitati di lettura e la giuria saranno composti da membri liberamente designati dall’Onlus Memoria nel cuore, ideatrice e organizzatrice del premio Piersanti Mattarella.

Dopo la visione dei gruppi di lettura, dislocati in varie regioni Italiane, verranno identificate tramite punteggio complessivo e nominate le migliori opere che saranno inserite nella lista dei 20 finalisti del Premio Piersanti Mattarella 2022-2023

La graduatoria finale dei vincitori di ogni categoria verrà infine giudicata e prescelta dalla votazione finale dall’Onlus memoria nel cuore “Premio Piersanti Mattarella”

I 20 FINALISTI VERRANNO AVVISATI TRAMITE EMAIL 30 giorni prima della finale del Premio Piersanti Mattarella 2023

In tale occasione Verrà inoltre  richiesta ai finalisti, oltre che la conferma della loro presenza entro 10 giorni dalla nomina, il numero di invitati che intendono far partecipare alla premiazione.

LA PREMIAZIONE DEI FINALISTI E DEI VINCITORI DI SEZIONE del PREMIO PIERSANTI MATTARELLA si svolgerà a Roma nel maggio 2023. Dopo il convegno Il recupero del senso del dovere, ci sarà la premiazione dei 16 autori finalisti di ogni sezione e dei 4 vincitori

Ogni finalista verrà considerato al II posto ex aequo di categoria e sarà premiato con una targa. I vincitori di tutte le sezioni saranno premiati con una scultura unica e originale Premio Piersanti Mattarella del maestro Sandro Fiorentini.

Orazio Santagati

Presidente Premio Piersanti Mattarella

Per quanto qui non espressamente previsto, il presente concorso letterario deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice civile. Il concorso letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo a oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.

sito internet: https://premiopiersantimattarella.wordpress.com/

e-mail: premiopiersantimattarella@gmail.com

E-mail pec: memorianelcuoreonlus@altapec.it

Indirizzo: Onlus Memoria nel Cuore – via Panisperna, 104   00184 Roma

Sede organizzativa Onlus Memoria nel cuore. via Panisperna, 102 00184 Roma

Direzione organizzativa tel. 06/4881999 – 392.2203522

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: