Bando Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella 2016
Il Premio Letterario- giornalistico Piersanti Mattarella è riservato ad autori di romanzi e prosa in lingua italiana Editi e Inediti, Poesie, Aforismi, Articoli giornalistici con particolare interesse o attinenza al tema dell’impegno e della resistenza civile (lotta alla criminalità organizzata, promozione sociale, filantropia, cultura dell’impegno, solidarietà, tolleranza, multiculturalismo, educazione civica, immigrazione.
Obiettivo del Premio è valorizzare e promuovere opere d’ingegno letterario e culturale d’ispirazione sociale, per celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella, politico, Presidente della Regione Siciliana e strenuo avversario della cultura mafiosa.
Sono esclusi coloro che non rispettano i termini stabiliti dal Premio Piersanti Mattarella
Non vi sono limiti di età.
PRESENTAZIONE DELLE OPERE AL PREMIO
Gli scrittori, le Case Editrici e le agenzie che desiderano candidare la propria opera cartacea, gli autori dei libri editi, gli autori degli inediti, gli autori di Poesie e gli autori di Aforismi che vogliono candidarsi alla II° Edizione del Premio Piersanti Mattarella, dovranno spedire entro il quindici giugno 2016 (fa fede il timbro postale.)
*Un testo in duplice copia ( sezione Libri editi e Inediti). Cartaceo
*max -Tre poesie in duplice copia ( sezione Poesie) Cartaceo
*max – Tre aforismi in duplice copia (sezione Aforismi) Cartaceo
*Max -Due articoli giornalistici ( sezione articoli Giornalistici ) Cartaceo
INDIRIZZO E MODALITA’
Onlus HaTikvah Israel – Memoria nel Cuore – via di Villa Heloise, 42 90143 Palermo – attraverso una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, specificando sulla busta “Premio Letterario giornalistico Piersanti Mattarella 2016 ”, con l’identificazione dell’autore( Copia documento e codice fiscale) , i contatti (numero di telefono-cellulare e indirizzo mail) Dichiarazione di accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Premio Piersanti Mattarella 2016.
*Io sottoscritto…..nato a………e residente in………autore del………Dichiaro di accettare senza riserve le regole e condizioni del bando della seconda edizione del Premio Piersanti Mattarella 2016 . Data………luogo………….In fede………..
Il Comitato di Lettura sarà composto da membri liberamente designati dalla
Onlus, ideatrice e organizzatrice del premio Piersanti Mattarella
“Onlus Memoria nel Cuore”
Orazio Santagati “Presidente Onlus – Premio Piersanti Mattarella 2016”
Emanuele Fiano ” Responsabile Nazionale PD”
Fabrizio Micari “ Rettore Università di Palermo”
Letizia Battaglia “Fotoreporter”
Mirella Agliastro “Magistrato Proc. Gen. Corte Appello di Palermo”
Paola Saluzzi “ Sky Tg 24”
Antonietta Greco Giannola “Segretario Generale Onlus”
Nicola Mazzamuto “Presidente del Tribunale di sorveglianza di Messina”
Claudio Strinati “Storico dell’Arte”
Annarosa Mattei “Scrittrice”
Bartolo Sammartino “ Presidente Accademia della politica”
Arcangela Galluzzo ” Presidente Quote Merito “
Angela Camuso “Giornalista Mediaset”Vincitrice I edizione Premio
Gianni Masi “Consulente cinematografico Rai cinema”
Francesco Zarzana “Scrittore Regista. Direttore Buk Festival”
Pino Finocchiaro “Giornalista RaiNews 24”
Emanuela Salustri ” Trilussa “
Giovanna Nuvoletti “Giornalista- Scrittrice”
Cornelia Isabelle Tolgeys “Vice Dir. Africa Express on line”
Tiziana Martorana ” Giornalista- Rai “
L’accettazione di partecipazione, prevede per la sua convalida una quota di iscrizione di € 20.00 (Venti Euro) da versare al momento della spedizione delle opere al Premio Piersanti Mattarella esclusivamente tramite/ vaglia postale/ Assegno circolare/Assegno non trasferibile intestato alla Onlus Hatikvah Isreael- Memoria nel cuore- o bonifico bancario a: onlus hatikvah Isreael Memoria nel cuore Iban IT48 G 05132 04602 811570362429 Banca Nuova Viale Libertà (Palermo) causale “Iscrizioni Premio Piersanti Mattarella 2016” e inviare copia del bonifico allegato alla spedizione dell’opera.
La presentazione di un’opera al concorso implica l’accettazione totale delle seguenti condizioni da parte dei partecipanti o delle case editrici che mediano la partecipazione:
- L’autore garantisce titolarità e originalità dell’opera sollevando il Premio da qualsiasi responsabilità civile, penale e di violazione di copyright relativo al contenuto del testo.
- Il testo inviato non potrà essere ritirato dal concorso.
- L’autore accetta l’autorità critica del comitato di lettura e s’impegna ad accettare senza riserve o recriminazioni il giudizio finale.
- I dattiloscritti pervenuti non saranno restituiti agli autori e in nessun caso sarà possibile richiedere copia delle schede di lettura realizzate per la valutazione dell’opera.
PREMIO
Finalisti
Le dieci migliori opere cartacee “Libri editi e inediti”saranno inseriti nella lista della finale del Premio Letterario-giornalistico Piersanti Mattarella e ufficializzate nel mese di ottobre 2016.
Le cinque migliori poesie cartacee saranno inserite nella lista finale del Premio Letterario Piersanti Mattarella “Sezione poesie” e ufficializzate nel mese di ottobre 2016
I cinque migliori aforismi cartacei saranno ufficializzate nel mese di Ottobre 2016
I cinque migliori articoli Giornalistici saranno ufficializzati nel mese di ottobre 2016
Roma
Lunedì 21 Novembre 2016
Ore 17.00
Madrina della serata
Nadia Toffa ( Mediaset )
Presenta
Paola Saluzzi (Sky)
NUOVA AULA GRUPPI PARLAMENTARI
CAMERA DEI DEPUTATI
CONVEGNO MEMORIAL PIERSANTI MATTARELLA
“IL RECUPERO DEL SENSO DE DOVERE”
ORE 18.00
Presenta
Tiziana Martorana “Rai”
Finale e Premiazione Finalisti e Vincitori
L’autore dell’opera vincitrice de Premio (Sezione Libri editi e inediti) verrà premiato con una targa vittoria in ottone e un assegno.
*Il vincitore della sezione Libri editi riceverà, inoltre, dal Rettore Magnifico dell’Università “La Sapienza” di Roma il sigillo dell’Ateneo.
L’autore dell’opera Vincitrice del Premio (Sezione Poesie) verrà premiato con una targa vittoria in ottone e un assegno.
L’autore dell’ opera Vincitrice del Premio ( Sezione Aforismi) verrà premiato con una targa vittoria in ottone e un assegno.
L’autore dell’opera Vincitrice del Premio ( Sezione Giornalismo) Verrà Premiato con un targa vittoria in ottone e un assegno.
Tutti i finalisti riceveranno una Targa Premio e un attestato di partecipazione durante la finale di Lunedì 21 Novembre 2016 alla Camera dei Deputati di Roma. Alla consegna della targa, avranno a disposizione alcuni minuti per descrivere la loro opera.
Per quanto qui non espressamente previsto, il presente concorso letterario deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile. Il concorso letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo a oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.
CONTATTI:
sito internet: https://premiopiersantimattarella.wordpress.com/
email: premiopiersantimattarella@yahoo.it
email: hatikvahisrael@yahoo.it
hatikvahisreaelonlus@pec.it
indirizzo:
Onlus – Memoria nel Cuore – via di Villa Heloise, 42 90143 Palermo
Sede organizzativa:
Onlus -Memoria nel cuore . via Panisperna , 102 00184 Roma
Direzione organizzativa tel. 06/4881999 091/6262999
cell- 392.2203522 329.0241690