Consigli per i Regali di Natale

 

L’ALTRA FACCIA DELLA CALABRIA 

DI SARA DELLA BELLA

VINCITORE SEZ. EBOOK -PREMIO PIERSANTI MATARELLA 2015

l'altra faccia della calabria

 

L’altra faccia della Calabria – Viaggio nelle navi dei veleni è il racconto del backstage di un reportage televisivo. Una storia dove il percorso della ricostruzione giornalistica si accompagna ai racconti e le esperienze dei compagni di viaggio alla scoperta di una regione ancora inesplorata.

Un esempio di narrative journalism articolato su tre livelli: al primo la storia del viaggio della protagonista e del suo amore per la Calabria, nel secondo la realizzazione del reportage sulle Navi dei Veleni, curato per Current Tv e Round Robin. Al terzo infine, per il lettore che volesse approfondire ulteriormente la vicenda della Jolly Rosso, vi sono le fonti consultate dall’autrice: le trascrizioni delle audizioni parlamentari e il materiale -di pubblico dominio- utilizzato per la stesura del testo e qui raccolto per una più agevole consultazione. Completano le fonti in rete, numerosi link alle associazioni che operano sul territorio e alle iniziative volte a informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche trattate.

Oltre alla vicenda delle navi si racconta quindi anche il rovescio della medaglia: quello delle persone per bene che da anni si impegnano per la ricerca della verità e per il ricordo. Ricordare delle volte e’ una forma di protesta

L’altra faccia della Calabria – Viaggio nelle navi dei veleni è il racconto corale di quello che si significa vivere in maniera onesta in una regione nota solo per la criminalità e la corruzione. La vicenda delle navi dei veleni è il pretesto per dare voce anche a chi normalmente non conquista i titoli di giornale.