III Edizione Concorso Studentesco. “La memoria nel cuore” Roma 27 Gennaio 2017

Bando Concorso III concoroso Studentesco

 La Memoria nel Cuore

2017

 

Ideato, indetto e organizzato dalla Onlus Memoria nel cuore

 

 

Nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Giorno della Memoria e dell’opera di sensibilizzazione morale e culturale sulla storia civile contemporanea, lonlus Memoria nel cuore, bandisce per l’anno scolastico 2016/2017 la III edizione del concorso scolastico NAZIONALE la Memoria nel Cuore rivolto a tutti gli allievi delle medie inferiori e medie superiori di ogni regione italiana, al fine di promuovere riflessioni e approfondimenti sulla tragedia della Shoah.

 

A tutte le classi italiane di scuole elementari medie inferiori e superiori è proposta la seguente traccia:

 

Il Diario di Anna Frank

Suggestioni e impressioni  dal suo diario

 

Il concorso non prevede alcuna quota di partecipazione ed  è libero per tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori  italiani e agli stessi studenti  di ogni altra nazionalità in Italia.

  Il tema è sviluppabile in maniera individuale o collegiale, attraverso la consueta forma dell’elaborato di ordine generale  ( Il classico tema d’italiano )

Il concorso parte il 15 settembre 2016 con un termine massimo fissato al 15 dicembre 2016. In questi tre mesi l’organizzazione e il comitato di lettura prenderà in esame gli elaborati dei ragazzi, scartando le opere non attinenti o fuori traccia. I migliori lavori saranno commentati a Roma, Venerdì  27 gennaio 2017 giorno in cui verranno anche premiati i cinque temi più rilevanti con targhe e buoni spesa per acquisto di libri.

I temi dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Dicembre 2016 all’indirizzo Onlus – Memoria nel Cuore – via di Villa Heloise, 42 90143 Palermo  attraverso una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, specificando sulla busta “III concorso Memoria nel Cuore”, con l’identificazione dell’autore, della classe e del comune di residenza (numero di telefono e indirizzo mail).Con cui daremo conferma dell’avvenuta ricezione dei temi d’italiano.  La spedizione potrà essere individuale o di gruppo (un’intera sezione o un’intera classe può proporre le propria opera collaborativa). Ma anche tramite email, con le stesse modalità di cui sopra a : lamemorianelcuore@yahoo.it

 

Per ogni ulteriore informazione si prega di rivolgersi ai seguenti referenti:

email: lamemorianelcuore@yahoo.it

indirizzo: Onlus Memoria nel Cuore – via Villa Heloise, 42   90143 Palermo

Direzione organizzativa: Via Panisperna 102/103  00184 Roma

091/6262999 – 06/4881999 orario 10.00 – 18.00 dal lunedì al venerdì

Cell. 392.2203522 Cell. 329.0241690

Dr. Orazio Santagati

Presidente Onlus Memoria nel cuore

Presidente Premio Piersanti Mattarella

 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: