Pubblicato in: blog, Concorso la memoria nel cuore

Bando III edizione concorso studentesco: La memoria nel cuore – Roma, 27 gennaio 2017

Bando Concorso III concoroso Studentesco

 La Memoria nel Cuore 2017

Ideato, indetto e organizzato dalla Onlus Memoria nel cuore

 

Durante le celebrazioni del Giorno della Memoria l’onlus Memoria nel cuore bandisce per l’anno scolastico 2016/2017 la III edizione del concorso scolastico NAZIONALE la Memoria nel Cuore rivolto a tutti gli allievi delle medie inferiori e medie superiori di ogni Regione italiana, al fine di promuovere riflessioni e approfondimenti sulla tragedia della Shoah e il tema dell’antisemitismo.

A tutte le classi italiane di scuole elementari medie inferiori e superiori è proposta la seguente traccia:

Il Diario di Anna Frank: suggestioni e impressioni  dal suo diario

Il concorso non prevede alcuna quota di partecipazione ed è libero per tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, italiani o di nazionalità non comunitaria

Il tema è sviluppabile in maniera individuale o collegiale, attraverso la consueta forma dell’elaborato di ordine generale  (il classico tema d’italiano)

Il concorso parte il 15 settembre 2016 con un termine massimo fissato al 15 dicembre 2016. In questi tre mesi l’organizzazione prenderà in esame gli elaborati dei ragazzi, scartando le opere non attinenti o fuori traccia. I migliori lavori saranno commentati a Roma, venerdì  27 gennaio 2017, giorno in cui verranno anche premiati i cinque temi più rilevanti con targhe e buoni spesa per acquisto di libri.

I temi dovranno pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2016 all’indirizzo Onlus – Memoria nel Cuorevia di Villa Heloise, 42 – 90143 Palermo  attraverso una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, specificando sulla busta “III concorso Memoria nel Cuore”, con l’identificazione dell’autore, della classe e del comune di residenza (numero di telefono e indirizzo mail). Daremo conferma dell’avvenuta ricezione dei temi d’italiano via e-mail.  La spedizione potrà essere individuale o di gruppo (un’intera sezione o un’intera classe può proporre le propria opera collaborativa). Via posta ordinaria, ma anche tramite email, con le stesse modalità di cui sopra a : lamemorianelcuore@yahoo.it

 

Per ogni ulteriore informazione si prega di rivolgersi ai seguenti referenti:

email: lamemorianelcuore@yahoo.it

indirizzo: Onlus Memoria nel Cuore – via Villa Heloise, 42   90143 Palermo

Direzione organizzativa: Via Panisperna 102/103  00184 Roma

091/6262999 – 06/4881999 orario 10.00 – 18.00 dal lunedì al venerdì

Cell. 392.2203522 Cell. 329.0241690

Dr. Orazio Santagati

Presidente Onlus Memoria nel cuore

Presidente Premio Piersanti Mattarella

Autore:

Ideato, promosso e organizzato dalla Onlus HaTikvah Israel - Shoah Memoria nel cuore- Orazio Santagati ( Presidente ) Caterina Greco ( Vice presidente) Patrizia Amato ( Tesoriere Economo ) Maria Santangelo ( Consigliere ) Silvana Battista ( consigliere ) Stefania Iade Trucchi ( Consigliere ) Andrea Nuccetelli ( cosigliere )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...