Roma, 26 maggio 2020
Comunicazione del presidente della Onlus Memoria nel cuore, ideatrice e organizzatrice del Premio Piersanti Mattarella.
La cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella, prefissata nel novembre prossimo, avrà luogo nella primavera del 2021.
Ricorderemo il 2020 come l’anno del Covid 19, dei tragici lutti che hanno colpito il mondo intero e della paura che ha bloccato le nostre vite per molte settimane. A oggi l’emergenza non è ancora terminata, molti settori sono fermi e tanti individui fanno ancora i conti con un senso di annichilente precarietà. Per questo motivo, abbiamo deciso di modificare il corrente bando di partecipazione del Premio letterario Piersanti Mattarella, prorogandolo al 30 novembre 2020 e di spostare la finale e la premiazione nella primavera del 2021.
A nostro giudizio non è ancora venuto il tempo delle celebrazioni e dei simposi. Abbiamo di certo bisogno di socialità, di condivisione culturale e di promozione culturale, ma ancora più impellente è il recupero di una dimensione di normalità e di sicurezza. Dunque, preferiamo dare più tempo agli scrittori, ai giornalisti, ai poeti, al pubblico e a noi stessi, sospendendo il programma che ci eravamo imposti in tempi di normalità. Da un punto di vista personale, mi spiace dover lasciar passare questo 2020 senza poter rinnovare la stimolante esperienza dell’incontro con gli autori e senza la proclamazione di un vincitore del Premio. Voglio però ricordare i principi fondanti della nostra iniziativa culturale: la legalità, il senso del dovere, la passione civile. In questo senso mi è impossibile non fare un passo indietro per rispetto di tutti coloro che hanno subito un lutto, che hanno combattuto o stanno combattendo il Covid 19.
Nel frattempo, la segreteria del Premio Piersanti Mattarella e la segreteria della Onlus Memoria nel cuore saranno a disposizione di ogni partecipante candidato e continueranno a lavorare, speranzosi di poter vivere con più serenità i mesi futuri.
Salutandovi con il motto che dal 2015 ha inaugurato ogni passata edizione del Premio Piersanti Mattarella
“Un libro è l’unica anima che puoi toccare.”
Dr.Orazio Santagati
Presidente Onlus Memoria nel cuore
Presidente Premio Piersanti Mattarella.
Rispondi