Palermo, una capitale della cultura?

Palermo, una capitale della cultura?

Consideriamo il Premio Piersanti Mattarella un concorso nazionale e, da sempre, la nostra Onlus intende muoversi su tutto il territorio, da Nord a Sud, senza limiti regionali o prospettici. Ciononostante abbiamo fortemente voluto partire da Palermo, la città dove nel XII secolo è nata la lingua letteraria italiana con i poeti della Scuola siciliana di Federico II, e dove è cresciuto il nostro ispiratore e modello morale: Piersanti Mattarella, nemico delle mafie e difensore della cultura civica. Per questo il nostro primo concorso si svolgerà nel glorioso Teatro Politeama di Palermo…

Con modestia e con realismo, ci piacerebbe contribuire con il nostro impegno e la nostra passione alla rinascita della vita culturale del capoluogo siciliano, per offrire nuova voce e nuova risonanza ai tanti talenti e ai notevoli spiriti critici che resistono in città. Palermo è stata e può tornare a essere un centro importante per la vita culturale del Paese. Di questo siamo consapevoli e orgogliosi.

Ecco cosa dice di noi Giuseppe Barcellona: La città di Palermo vanta un altro grande evento letterario, il Premio Internazionale Mondello, dal 1975 uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale che tra gli altri ha premiato scrittori in seguito insigniti del Premio Nobel; il Premio Mattarella con questo inizio scoppiettante potrebbe nel tempo affiancarlo facendo di Palermo ancor di più una capitale della cultura.”

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: